Guida alla trascrizione dell’atto di vendita al PRA
Quando si acquista un veicolo usato è necessario adempiere alla procedura burocratica obbligatoria che consiste nella registrazione dell’atto di vendita al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Tramite questa registrazione sarà possibile aggiornare i dati sulla carta di circolazione del veicolo diventando a tutti gli effetti il nuovo proprietario. La procedura ha un costo che comprende l’imposta provinciale di trascrizione (che varia in base ai kilowatt del veicolo), gli emolumenti, le imposte di bollo e i costi di agenzia.
Acquistando un’auto su Drivaly, il costo del passaggio di proprietà viene aggiunto automaticamente in fase di acquisto, in questo modo ci occuperemo noi della registrazione dei dati del nuovo proprietario del veicolo.
In questa breve guida ti illustriamo come funziona la pratica di Passaggio di Proprietà.
- Una volta scelto il veicolo che fa per te, ti chiederemo di compilare e firmare il Modello TT2120, un documento con cui ci autorizzi ad adempiere per tuo conto alla procedura burocratica obbligatoria di registrazione dell’atto di vendita al PRA. Il Modello TT2120 ti verrà fornito nel momento in cui visioni il veicolo, diversamente te lo invieremo per mail dopo che effettui l’ordine.
- Quando incassiamo il pagamento dell’ordine, ti arriverà una e-mail in cui ti informiamo che abbiamo avviato le pratiche di passaggio di proprietà e presentazione delle formalità al PRA. Nel giro di qualche ora il passaggio di proprietà sarà finalizzato.
- Infine, riceverai una e-mail di Autorizzazione al Ritiro, da quel momento potrai ritirare il veicolo e i documenti di proprietà aggiorna
Quali sono i costi?
Il costo del passaggio di proprietà è variabile in base ai Kw del veicolo, sulla pagina del veicolo troverai indicata la cifra.