Vuoi vendere la tua auto? In questa guida ti spiegheremo come e dove venderla. Hai a dispositizone varie opzioni, a te la scelta di come vendere un’auto usata
Alcune considerazioni iniziali
Vendere un’auto usata può sembrare spesso insidioso, in realtà basta seguire pochi semplici passaggi per effettuare una vendita sicura. A tal proposito è molto importante il passaggio di proprietà. Se hai dubbi circa le pratiche di voltura, leggi il nostro articolo a rigurardo.
Vendere un’automobile a volte può richiedere un margine di trattativa più o meno ampio, sei tu a decidere in quanto tempo vendere la macchina. Esistono molti strumenti online che ti possono aiutare a capire il prezzo giusto per vendere in tempi adeguati. Nelle prossime righe ti mostreremo come utilizzarli e come vendere un’auto usata
Puoi vendere una macchina in vari modi, dipende da cosa vuoi ottenere. Puoi decidere di venderla da privato o optare per una permuta verso un veicolo nuovo. Vediamo come funzionano le due opzioni.
Come vendere da soli
La prima opzione che ti presentiamo su come vendere un’auto usata è forse la più laboriosa, ma può darti più soddisfazioni. Vuoi vendere la tua auto per comprarne un’altra usata? Oppure vuoi venderla perchè non la usi più e vuoi ivestire il tuo denaro in altro? Bene, questa opzione è probabilmente quella che fa per te. Vendere un’auto privatamente ti consente di avere liquidità subito, e decidere di investire il denaro ricavato come e quando vorrai.
Prima di tutto: Quanto vale la tua macchina?
Il valore di un veicolo è perlopiù determinato da alcuni fattori standard, comuni per tutti i veicoli: età del veicolo, km percorsi, incidenti subiti, carburazione e Kwh. Ovviamente un veicolo con più km e più anni avrà un valore inferiore di un’altro più giovane e con meno strada percorsa. La marca e il modello però spesso determinano il prezzo in maniera incisiva più dell’usura. Questo perché il valore di una macchina è anche determinato dalle richieste di mercato in quel periodo. In tal senso è bene tenere a mente che la valutazione di un veicolo va a volte rivista.
Per conoscere il valore di mercato del veicolo che vuoi vendere ci sono molti strumenti online che ti aiutano a capire il prezzo giusto. Strumenti gratuiti come Autoscout o Autouncle, sono molto efficaci nel determinare il prezzo.
Ti consigliamo inoltre di eseguire una ricerca sui principali motori di ricerca per auto usate, per verificare la presenza sul tuo territorio di veicoli simili a quello che vuoi vendere. In questo modo oltre alla valutazione, potrai vedere quanta offerta c’è per lo stesso veicolo. Inoltre potrai affinare la decisione del prezzo, vedendo il prezzo in media a cui viene venduta una macchina simile.
Fai risaltare la tua automobile!
Una volta deciso il prezzo, è il momento di fotografare il veicolo. Assicurati che l’auto sia ben pulita, sia dentro che fuori. Togli dalla macchina tutti quegli elementi in più: profumatori, adesivi, gadget, ventose per il telefono ecc. Perpara il veicolo al meglio per farne risaltare le qualità in foto.
Trova un luogo soleggiato in cui scattare le foto, possibilmente vicino una strada. Non dovrai scattare molte foto, solo quelle giuste per far vedere bene il veicolo. Concentrati su 5 scatti migliori e a seguire altri che si soffermano su alcuni dettagli. Con due foto fotografa l’esterno, inquadrando leggermente di lato sia la parte davanti che il lato; in un’altra foto la parte dietro e il lato restante. Una foto dedicala all’interno anteriore inquadrando quanto più possibile i sedili e tutto il cruscotto; un’altra all’interno posteriore. L’utlima foto usala per fotografare il motore.
Dopo aver effettuato le 5 foto principali soffermati sui dettagli, fotografa lo stereo, il volante, eventuali prese usb o aux, il portabagagli, le ruote, i cerchi in lega se presenti, i tappetini, la moquette sul soffitto, le doppie chiavi e i libretti di manutenzione ed uso.
Puoi fare anche un video! Aiuterà molto il compratore a convicersi del buon acquisto. Apri il cofano e gira un piccolo video del motore acceso, in questo modo potrai documentare il suono del motore, aiutando il compratore a verificare il buon funzionamento del veicolo anche a distanza.
Ora è venuto il momento di descrivere la tua macchima. Ogni annuncio infatti è corredato da una breve descrizione. Scrivi poche righe quindi che descrivano la tua auto, se hai effettuato da poco dei lavori di manutenzione indicalo nel testo. Aggiungi tutte quelle informazioni che credi sia importante sapere. Prepara anche le informazioni amministrative e tecniche riportate sul libretto. Molti siti di annunci richiedono l’inserimento di più informazioni come Kw, telaio, data revisione ecc.
Dove pubblicare l’annuncio di vendita?
Online ci sono molti servizi gratuiti per inserzionare il tuo veicolo. Autoscout, Subito, Autouncle, tutti ti consentiranno di inserire il tuo viecolo e ricevere contatti da possibili interessati. Ricorda di inserire un numero di telefono e se ci sono degli orari specifici in cui contattarti inseriscilo nel testo dell’annucio. Se invece non vuoi essere contattato per telefono puoi inserire solo l’indirizzo email o ancora puoi farti contattare tramite il sito che ospita l’annucio.
Inserire quanti più modi di contatto possibile è meglio. In questo modo potrai essere contattato da chi, per esempio, vuole parlare al telefono per fare più domande. Al contrario lasciare anche un indirizzo email può accogliere le volonta di chi, preferisce scrivere.
Fai attenzione alle foto, molti siti non consentono di caricare molte foto, per questo prima ti abbiamo suggerito di soffermati su 5 foto migliori e altre dettagliate. Nel caso in cui ci siano dei limiti di foto da caricare, potrai usare le foto restanti in una secondo momento. Quando riceverai un contatto per il veicolo in vendita potrai inviare le foto per convincere il potenziale acquirente dell’affare.
Un ottimo modo per vendere una macchina sono anche i social network. Facebook ad esempio, nella sezione marketplace, consente di inserire annuci per vedere il tuo veicolo. Il punto di forza di Facebook Marketplace è il vastissimo pubblico a cui fa riferimento e la facilità di stabilire un contatto tra acquirente e venditore. Tieni in considerazione anche questo canale se vuoi velocizzare la vendita della tua auto.
Come vendere in un concessionario
La seconda opzione di cui ti parleremosu come vendere un’auto usata è quella che richiede meno sforzo, ma che forse ti chiederà anche qualche compromesso. Tramite le permute o il conto vendita, puoi decidere di affidare a un concessionario la tua auto.
Nel caso tu voglia acquitare un altro veicolo, magari a km0, il concessionario spesso offre il servizio di permuta. Ritirando il tuo veicolo ti verrà riconosciuto uno sconto sul nuovo pari alla valutazione del valore del veicolo effettuata dal concessionario. Optando per la permuta potrai in poco tempo disfarti della macchina e salire a bordo di una macchina nuova.
Altra opzione è invece quella del conto venidta. Tramite questa modalità consegnerai la macchina al concessionario che la vendetà per tuo conto, tramite i propri canali e venditori. Al concessionario verrà riconosciuta una percenutale di guardagno.
Entrmbe le opzioni sono molto interessanti se vuoi disfarti della tua macchina senza spendere energie. D’altro canto avrai meno margine di trattativa.
Foto di Jay Lamping da Pixabay