Dal 15 novembre scatta l’obbligo in tutta Italia di catene a bordo
Dal 2013 infatti, Il Ministero dei Trasporti ha esteso a tutto il territorio nazionale il periodo d’obbligo di catene a bordo, valido fino al 15 aprile.
Secondo il Codice della strada, la norma prevede che durante il periodo indicato “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.
Come scegliere le catene giuste?
Le catene non sono tutte uguali, a seconda dello pneumatico montato è necessario munirsi delle catene giuste, affinché calzino perfettamente. Di solito, tutte le vetture che montano ruote di diametro compreso tra i 13″ ed i 17″, queste vengono considerate catenabili e quindi compatibili con qualsiasi tipologia di catene da neve.
Diversamente, le vetture equipaggiate con cerchi di diametro superiore ai 17″ vengono spesso etichettate come non catenabili direttamente dal produttore. Su queste, infatti, lo spazio tra pneumatico, parafango e sospensioni è molto ridotto e non consente un’istallazione sicura delle catene, salvo rarissime eccezioni. In questi casi potete o acquistare un kit di catene a spessore ridotto da 7 mm oppure optare per un set a fissaggio esterno. Per sapere con certezza se la vostra auto sia catenabile o meno, date un’occhiata al libretto d’uso e manutenzione.
Sul libretto del veicolo, nella voce pneumatici troverete una sigla, che indica la dimensione della ruota. Ad esempio, potreste trovare una sigla tipo:
205 / 55 R 16 91 V
Nel dettaglio essa indica: 205 la larghezza della sezione in mm.
55 è una percentuale che indica l’altezza del fianco in rapporto alla larghezza della sezione.
R indica che lo pneumatico ha una struttura radiale.
16 è il diametro interno dello pneumatico in pollici.
91 è un codice che rappresenta l’indice di carico per cui è omologato lo pneumatico.
V è un codice che rappresenta la velocità massima per cui lo pneumatico è omologato
Vi occorrerà in questo caso delle catene per delle ruote da 16, essendo questo il diametro interno della ruota.
Oltre la dimensione anche la forma
Le catene sono diverse anche nella forma,
Catene a Y: sono la versione più comune e anche meno costosa. Adatte a chi ne fa un uso sporadico, sono più difficili da montare e per questo considerate ormai obsolete.
Catene a rombo: sono quelle più diffuse. Si montano facilmente e sono utili soprattutto a chi viaggia spesso su strade innevate.
Catene a ragno: sono le più facili da montare. Grazie al fissaggio diretto sul cerchio possono essere installate anche sulle vetture non catenabili senza effettuare alcuna manovra di assestamento.
Image by S. Hermann & F. Richter from Pixabay